venerdì 30 gennaio 2009

EHM.... ancora Danubio.....

sono rimasta stregata dal Danubio provato l'altro giorno, e come dicevo, più dal dolce che dal salato (io sono una golosona)
dopo averlo finito - ci è voluto poco eh a dir la verità - ho subito pensato ad un'altra maniera per farcire questa meravigliosa pasta
è così che oggi, variando leggermente la ricetta di base, sono nati gli...

HONEY AND CHOCOLATE DANUBIO ROLLS

















farina 00 500 gr (io veramente ho usato la farina manitoba 0 Gran Mugnaio....)
latte intero 250 ml
uova intere 2
burro 80 gr (io ho usato 60 gr normale e 20 gr demi-sel)
lievito di birra fresco 18 gr
sale 4 gr
zucchero 2 cucchiaini
cioccolato fondente 150 gr
miele millefiori 4 cucchiai
granella di zucchero q.b.

allora, prima cosa sbriciolare il lievito in una ciotolina e scioglierlo aggiungendo lo zucchero.
intiepidire il latte e ammorbidire il burro (io l'ho fatto al microonde per pochissimi secondi a basso voltaggio)
impastare la farina setacciata con il sale e le uova, aggiungere il burro e lavorare bene. quindi unire a filo il latte e infine il lievito di birra sciolto. impastare bene qualche minuto.

(non vedo l'ora di prendere una macchina per impastare degnamente le cose.... al momento dispongo di un coso multifunzione da schiappe che non impasta.. semplicemente gira....)

mettere l'impasto in una ciotola capiente e lasciare lievitare: deve crescere il triplo, io l'ho lasciato un paio d'ore e a momenti scoppiava...
passato questo tempo capovolgere la pasta su un ripiano infarinato, sgonfiarla e lavorarla un poco. stenderla con il mattarello dando una forma rettangolare con il lato lungo rivolto verso il basso.

spezzettare il cioccolato con il coltello riducendolo a scaglie e spargerlo sulla pasta. se il miele era solido come il mio, scioglierlo a bassa temperatura, poi distribuire anch'esso sulla pasta.
arrotolare quindi il rettangolo partendo dal basso cercando di lasciare dentro tutto il ripieno.
tagliare a rondelle di 4-5 cm e disporle in una teglia (io ho scelto quella rettangolare stavolta) sempre un po' distanziate fra loro.

lasciare lievitare ancora 45 minuti 1 ora, poi spennellare la superficie con altro miele e distribuire l'immancabile granella di zucchero. infornare a 180° per 25-30 minuti

mmh.......

penso che sia assolutamente da provare variando di volta in volta il ripieno... uvetta e mele, nutella, cannella e zucchero mascobado.... insomma l'impasto è perfetto, bisogna divertirsi!!!

martedì 27 gennaio 2009

FINALMENTE, DANUBIO !!!

eccoci qua
grazie a Kitty, ma soprattutto a Cookaround (inesauribile fonte di stimoli) ho provato a fare questo Danubio qui

ultimamente mi sono intrippata nei lievitati, trovo che sia molto poetico il crescere di queste paste, hanno veramente un che di romantico - se poi qualcuno può fornire spiegazioni di tipo psicologico... sono ben accette graaaaaazieeeee - e questa preparazione è un po' che gironzolava per casa

alla fine mi sono decisa e ieri sera per cena ho preparato il mitico Danubio
essendo molto golosa di dolci, mi ha entusiasmato di più la farcitura con marmellata di ciliegie che quella salata....

quindi la ricetta è nel link... la mia versione è questa

UN PASTO FRUGALE

per chi non lo sapesse io e mio marito praticamente tutti i giorni pranziamo all'ora della merenda.... :-( cioè non proprio merenda ma, insomma, se alle 14.30 ti metti seduto a tavola.. il pomeriggio, una volta che hai sistemato tutto in cucina è già volato via....

di solito non ci priviamo del piacere di una buona pasta, ma ogni tanto capita di avere ancora meno tempo del solito, e ci facciamo un secondo veloce
oggi che a pranzo ero da sola, ho preso un bel filetto di rombo al banco del pesce del mercato.... e alla faccia del pasto frugale!!!

FILETTO DI ROMBO AL PROFUMO D'ARANCIA



























ingredienti per 2 persone

rombo 1 - fatelo sfilettare dal pescivendolo
(mazzancolla 1 - gentile omaggio)
aglio 1 spicchio
alloro 1 foglia
polvere di arancia 1 pizzico *
olio evo 2 cucchiai
radicchio tardivo 1 cespo
aceto di vino rosso 1 cucchiaio
zucchero 2 prese
sale e pepe q.b.

* ho scoperto la polvere di arancia sul blog delle cuoche dell'altro mondo
qui

scaldare in una padella bassa con il fondo antiaderente un cucchiaio d'olio, la foglia di alloro e mezzo spicchio d'aglio, quindi rosolare bene i filetti di rombo prima dalla parte della pelle, poi passati 2-3 minuti, dalla parte della polpa. Aggiungere il pizzico di polvere d'arancia, assaggiare di sale e di pepe, lasciare cuocere altri 5-6 minuti con il coperchio.

in un'altra padella, rosolare l'altro mezzo spicchio d'aglio con un cucchiaio di olio, aggiungere il cespo di radicchio, precedentemente lavato e diviso in 4. Lasciare stufare irrorando il tutto con un cucchiaio di aceto, sale, pepe e lo zucchero.

tempo di preparazione circa 10 minuti in tutto.... e altro che pasto frugale!!!

domenica 18 gennaio 2009

LEMON COCONUT PLUMCAKE

ecco come ieri sera, volendo preparare i muffin per la colazione della domenica e non avendo tutti gli ingredienti, decisi di inventarmi un plum cake..
e venne fuori un cosino delizioso :-)























ingredienti

farina 00 170 gr
fecola di patate 50 gr
cocco grattuggiato secco (farina di cocco) 30 gr
zucchero semolato 100 gr
lievito per dolci 1 bustina
ricotta vaccina 150 gr
uova intere 2
burro (demi-sel) 100 gr
limone 1 (succo + scorza)
limoncello/limoncino 2 cucchiai

intanto preriscaldare il forno a 200°.
per realizzare questa ricetta ho utilizzato lo stesso procedimento dei muffin, ovvero mescolare insieme gli ingredienti secchi (farina, cocco, lievito, scorza di limone e fecola), a parte quelli umidi (ricotta, uova, zucchero - l'unico secco in mezzo ai liquidi - succo di limone, burro fuso e raffreddato), poi unire tutto insieme con qualche giro di cucchiaio.

incartare uno stampo da plum cake, versarvi il composto (che sarà meno liquido di quello dei muffin) e infornare per 45 minuti, poi spegnere e lasciare in forno altri 5 minuti.

avrei voluto rifinire il tutto con la glassa al limone..... poi stamattina.. era troppo presto per certe finezze...

venerdì 2 gennaio 2009

LA CUCINA DELLA TRADIZIONE

In un ristorante delle colline reggiane si può mangiare una lasagna si funghi eccezionale, che ha dell'effimero. La fanno rigorosamente in bianco, con funghi porcini freschi, che conferiscono un profumo e un gusto che, ahimè, anche i migliori funghi secchi di Borgotaro IGP non lasciano....

Certo non somiglia nemmeno lontanamente al mio tentativo... ma non mi lamento.

LASAGNE AI FUNGHI

ingredienti per 6 persone

farina 00 200 gr
uova intere 2
funghi secchi ...... 120 gr circa (ma molto circa... io non li peso mai...)
passata di pomodoro 4 cucchiai *
sale e pepe q.b.
aglio 1 spicchio
scalogno 1
timo fresco 1 rametto
burro 20 gr
besciamella fatta con 500 ml di liquido **
parmigiano reggiano grattuggiato 4 cucchiaiate


* se avete la fortuna di usare dei funghi porcini freschi io eliminerei il pomodoro, qua l'ho usato perchè non volevo prosciugare la riserva di funghi secchi, e perchè come detto prima, acquistano un gusto migliore, secondo me...

**per fare la besciamella di questa ricetta io non uso latte ma l'acqua di vegetazione dei funghi, quindi abbondare!

Mettere in ammollo i funghi in acqua calda. Preparare una sfoglia con la farina, le uova e un pizzico di sale, fare un panetto, coprire di pellicola e tenere in frigorifero fino all'uso.

Intanto preparare il ragù: soffrigere in una padella olio, burro (eh lo so ma quando ci vuole ci vuole) lo spicchio d'aglio intero e in camicia e lo scalogno tritato fine.

Nel frattempo tritare grossolanamente i funghi e unirli al soffritto, aggiungere un bicchiere dell'acqua filtrata in cui si sono ripresi, la passata di pomodoro. Cuocere a fuoco medio-basso per 15-20 minuti, in modo che si ammorbidiscano per bene. Assaggiare di sale e pepe.

Preparare la besciamella con l'acqua dei funghi (sempre filtrata) al posto del latte: ci vorrà un po' di più perchè si addensi ma avrà un sapore unico!

Stendere la sfoglia in striscie sottili. Nella foto la pasta è stesa a mano con il matterello (non avevo ancora la macchina) e avevo paura che risultasse troppo spessa, invece era perfetta. Inoltre sarò dimagrita quei 2 etti, il che non guasta affatto :-)
Comunque, via via che si tira la pasta lasciare riposare su un canovaccio quella già pronta. Tagliare queste strisce a rettangoli, diciamo di 12 x 25 cm, e tuffarli in acqua bollente qualche secondo, passarli in una ciotola con acqua fredda e farli asciugare su un altro canovaccio.

Stendere un cucchiaio di ragù sul fondo di una pirofila, quindi stendere uno strato di pasta. Io, come mi ha insegnato la mamma, non la stendo piatta ma faccio delle increspature, delle "pieghe"... si usa meno pasta e poi ci piace di più. Quindi procedere con i vari strati di ragù e besciamella, poi di nuovo pasta, ragù e besciamella. Nell'ultimo spolverare con abbondante parmigiano reggiano grattuggiato.

Cuocere nel forno caldo a 180° per 30 minuti, di cui gli ultimi 5 con la funzione gratin che fa venire quella crosticina croccante che mmh.....

  • Se non le cuocete subito ma decidete di surgelarle conviene aggiungere qualche ciuffetto di burro in superficie.

  • Se usate la pasta secca al posto di quella fresca (spero di no, comunque) tenete molto liquida la besciamella altrimenti viene una sola!

TAGLIERINI ALL'ASTICE (visto da lontano....)






















Ecco cos'ho preparato, tra le millemila altre cose, per la cenetta romantica di San Silvestro: i taglierini all'astice!!
Non ho avuto abbastanza fegato per comprare un'astice vivo, quindi ho deciso di prenderne uno precotto e congelato (orrore orrore)...

Poichè una volta scongelato questo astice pesava solo 267 gr (che delusione e non l'avevo ancora sgusciato!!!) allora ci ho aggiunto 8 scampi... tiè

Volevo assolutamente provare a cucinare questo adorabile crostaceo.. mangio spesso in un ristorante di Forte dei Marmi un risotto incredibile con aragosta e champagne e ho detto dai proviamoci, chessaràmai!

Dato il menù già sostanzioso ho pensato, meglio evitare il riso, e dato che avevo già della pasta all'uovo fatta in casa, ho inaugurato la mitica macchina per fare la sfoglia regalatami dalla mamma per Natale!! grazie mamma!!!


















ingredienti per 2 persone

astice precotto e surgelato 1 (circa 300 gr ma se lo trovate più grosso è meglio)
scampi 8 (insomma valutate voi in base alla quantità di astice che recuperate)
olio evo 4 cucchiai
aglio 1 spicchio
peperoncino q.b.
champagne 1/2 bicchiere
concentrato di pomodoro 1 cucchiaio scarso
fumetto di pesce 1 mestolo
sale e pepe q.b.
taglierini freschi all'uovo ....... (avevo un panetto di pasta all'uovo fatta con 100 gr di farina e 1 uovo)

Innanzitutto estrarre tutta la polpa dell'astice, rompendo il carapace... io ho usato un vile batticarne ma il suo lavoro l'ha fatto. Ridurre la polpa a pezzetti, lasciando magari le chele intere. Fare lo stesso anche con gli scampi.

Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua.

In una padella scaldare l'olio con l'aglio in camicia leggermente schiacciato e il peperoncino, aggiungere la polpa dei crostacei, soffriggere un minuto, aggiungere il vino GIA' sfumato e il fumetto di pesce. Lasciare restringere il sugo aggiungendo anche il concentrato di pomodoro, assaggiare di sale e pepe.

Cuocere i taglierini al dente, scolarli e passarli in padella velocemente con il sugo.

Volendo si può aggiungere un po' di prezzemolo tritato ma io non lo metto mai.


 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.