lunedì 9 marzo 2009

UNA LIBIDINE DI SAPORI

non c'è molto da dire sul connubbio cioccolato e lamponi

per me è una cosa libidinosa, uno degli accostamenti migliori della cucina...

questo è un mio cavallo di battaglia, non sbaglio mai, e quando lo propongo agli amici, ne sono sembre sbalorditi... e io ovviamente mi pavoneggio!!!

purtroppo :-) è di una facilità estrema, così che non posso dire "ah lo so fare solo io" oppure "non vi do la ricetta, è un mio segreto"... no!! oltretutto la trovate su Sale&Pepe (maggio 2007 mi pare), quindi non posso barare!!

vabbè dai

MOUSSE AL CIOCCOLATO CON LAMPONI E PANNA


















Ingredienti

cioccolato fondente 200 gr *
panna liquida 330 ml
zucchero a velo 60 gr
uova intere 1
albumi 2
lamponi a go go

* io ho usato il blocco per dolci lindt.. non c'è scritto la percentuale di amarezza (oddio scusate la dislessia serale). ho provato recentemente la cioccolata extra-fondente al 75%, per una ricetta tipo budino, e per me era troppo amara.. in questa preparazione dato che ci va pochissimo zucchero preferisco un sapore più morbido... fate voi


tritare finemente al coltello la cioccolata. scaldare bene in un pentolino 80 gr di panna quindi, fuori dal fuoco, farvi sciogliere la cioccolata mescolando con una spatola, per farla raffreddare e per eliminare subito eventuali grumi.
quando è tiepida amalgamare il tuorlo.
montare a neve ferma i 3 albumi con 30 gr di zucchero a velo, incorporare quindi questi ultimi al composto di cioccolato.
tenere in frigorifero la mousse per almeno 1 ora

nel frattempo preparare il coulis di lamponi: basta frullare i lamponi, una volta puliti bene (controllate sempre dentro che non abbiano dei pallini di muffa...) e passarlo attraverso un colino per eliminare i semi.. io non lo faccio sempre, ma in alcuni periodi dell'anno i lamponi sono pieni zeppi di semini e, ok qualcuno sotto i denti va bene, ma chiamare il dentista perchè i maledetti sono andati a finire chissà dove no!!

passato il tempo di raffreddamento della mousse, montare la panna restante con gli altri 30 gr di zucchero a velo e comporre le porzioni. io con le dosi che ho indicato sono riuscita a fare 9 bicchieri non grandi: una cucchiaiata di mousse, una di panna e una di coulis.... e via così

FA PAURA da quant'è buono questo dolcetto!!!!!! provatelo

4 commenti:

  1. Guarda...ti credo sulla parola! Non sono una patita di cioccolato, ma devo dire che insieme alla frutta lo trovo ottimo! E poi, oltre ad essere buone, queste coppe sono davvero bellissime, di grande effetto! Buona serata! :-D

    RispondiElimina
  2. grazie Romy....
    I love cioccolato invece... ero azionaria di maggioranza della Ferrero poi ci ho dato un taglio con la Nutella... se no addio!!
    a parte gli scherzi.. diciamo che la frutta (un po' bruschina come il lampone) smorza un po' la dolcezza del cioccolato e lo rende irresistibile secondo me!!!

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione, sarà sicuramente una libidine! E anche su un'altra cosa hai ragione, il cioccolato non deve essere troppo amaro...altrimenti che dolce è?

    RispondiElimina
  4. Davvero deliziosa questa mousse!!io adoro il cioccolato e trovo che si abbini alla perfezione con tanti tipi di frutta!e poi questi bicchieri cosi pieni di colore sono stupendi solo da vedere...bravissima!!

    RispondiElimina



 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.