venerdì 2 gennaio 2009

TAGLIERINI ALL'ASTICE (visto da lontano....)






















Ecco cos'ho preparato, tra le millemila altre cose, per la cenetta romantica di San Silvestro: i taglierini all'astice!!
Non ho avuto abbastanza fegato per comprare un'astice vivo, quindi ho deciso di prenderne uno precotto e congelato (orrore orrore)...

Poichè una volta scongelato questo astice pesava solo 267 gr (che delusione e non l'avevo ancora sgusciato!!!) allora ci ho aggiunto 8 scampi... tiè

Volevo assolutamente provare a cucinare questo adorabile crostaceo.. mangio spesso in un ristorante di Forte dei Marmi un risotto incredibile con aragosta e champagne e ho detto dai proviamoci, chessaràmai!

Dato il menù già sostanzioso ho pensato, meglio evitare il riso, e dato che avevo già della pasta all'uovo fatta in casa, ho inaugurato la mitica macchina per fare la sfoglia regalatami dalla mamma per Natale!! grazie mamma!!!


















ingredienti per 2 persone

astice precotto e surgelato 1 (circa 300 gr ma se lo trovate più grosso è meglio)
scampi 8 (insomma valutate voi in base alla quantità di astice che recuperate)
olio evo 4 cucchiai
aglio 1 spicchio
peperoncino q.b.
champagne 1/2 bicchiere
concentrato di pomodoro 1 cucchiaio scarso
fumetto di pesce 1 mestolo
sale e pepe q.b.
taglierini freschi all'uovo ....... (avevo un panetto di pasta all'uovo fatta con 100 gr di farina e 1 uovo)

Innanzitutto estrarre tutta la polpa dell'astice, rompendo il carapace... io ho usato un vile batticarne ma il suo lavoro l'ha fatto. Ridurre la polpa a pezzetti, lasciando magari le chele intere. Fare lo stesso anche con gli scampi.

Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua.

In una padella scaldare l'olio con l'aglio in camicia leggermente schiacciato e il peperoncino, aggiungere la polpa dei crostacei, soffriggere un minuto, aggiungere il vino GIA' sfumato e il fumetto di pesce. Lasciare restringere il sugo aggiungendo anche il concentrato di pomodoro, assaggiare di sale e pepe.

Cuocere i taglierini al dente, scolarli e passarli in padella velocemente con il sugo.

Volendo si può aggiungere un po' di prezzemolo tritato ma io non lo metto mai.

Nessun commento:

Posta un commento



 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.