martedì 13 ottobre 2009

IL PESCE DEL MARTEDI' #2

con l'autunno spesso, per non dire SEMPRE, ci si mette d'impegno: dieta, camminate, tisane, mangiare sano, fare progetti, iniziare corsi...
io nella mia INFINITA PIGRIZIA parto dal mangiare sano!! :-)
e per la cena di stasera mi sono concessa, con il pesce del martedì (leggi: il banco del mercato dei ragazzi di Sala Baganza), delle favolose


LIGUINE ALLO SCOGLIO


ingredienti per 2 persone
linguine 160 gr (Setaro.... ottime)
calamaretti 4 piccoli
mazzancolle 8
vongole 1/2 kg
olio evo q.b.
peperoncino piccante secco 1
aglio 1 spicchio
vino bianco secco q.b.
verdure da soffritto q.b.
premessa: questo sugo è semplicissimo.. basta imparare alcuni trucchetti tipo la bisque.... che ci insegna Simone Rugiati, è quell'ingrediente che conferisce il sapore di pesce ad un primo...
io se ho qualche minuto la preparo sempre: pulire i crostacei sgusciandoli e mettendo a rosolare i carapaci e le teste in una casseruola con un filo d'olio e le verdure da soffritto (ovvero carota+cipolla+sedano.. che io tengo sempre a portata di mano in contenitori di vetro da marmellata, tritate fini fini e sottosale). sfumare con il vino bianco, coprire d'acqua e ridurre a fuoco vivo. passare al colino e tenere da parte.
io ho utilizzato questa bisque per tirare il sugo in padella e ho congelato il resto mettendola dentro ai sacchetti per formare i cubetti di ghiaccio in modo da avere delle microporzioni da usare all'occorrenza direttamente nelle paste.
fatta questa premessa, pulire i calamari dividendo le sacche dal ciuffetto e riducedo le prime ad anelli. in una padella scaldare un pochino d'olio con l'aglio e il peperoncino. aggiungere i calamari e rosolare. sfumare con il vino bianco. quindi portare a cottura per 15 minuti.
in un'altra padella far aprire al vapore le vongole, quidni sguasciarne la metà e filtrare il succo, aggiungendolo ai calamari.
lessare al dente la pasta in abbondante acqua salata. verso la fine della cottura, unire al sugo le mazzancolle (private del filino nero orrendo) e le vongole, quindi saltare la pasta in questo fondo meraviglioso.
insomma tutto qua: è semplicissimo.... ma taaaaaaanto buono!!

Nessun commento:

Posta un commento



 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.