non va più nulla in casa mia
la macchina fotografica è chissà dove in riparazione (si parla di settembre ormai...)
il mio pc va formattato una volta la settimana (più o meno)
quando il pc è in forma, non va la connessione adsl
fortuna che non navigo con il telefonino perchè anche lui, poveretto, mi sta lasciando
in questo frangente di lucidità, o meglio... di prestito del pc del marito su cui, inspiegabilmente la connessione va a manetta... vi posto alcune ricettine a caso che ho fatto in questi giorni
BISCOTTINI ALLE NOCCIOLE
la ricetta è di Arietta ed è perfettissima!!! solo che i suoi sono biscotti favolosi.. i miei sono solo buoni da mangiare.. sul bello... si deve migliorare!!
hanno un profumo noccioloso, che per me è un po' strano.. un po' forte forse alla fine della cottura, ma sparisce completamente da freddi, lasciando il posto ad un lieve *qualcosa di diverso dalla solita pasta frolla* regalando a questi biscottini un sapore incredibile e una fragranza unica!
li ho messi nelle strenne natalizie di mio marito, spero che piacciano!!!
CRESPELLE VERDI
queste le ho preparate domenica
io adoro le crespelle perchè si fa in un attimo e non si deve impastare, poi scottare in acqua.. insomma per me sono davvero un jolly
ingredienti
per 16 crespelle
latte intero 500 ml
farina 00 250 gr
uova intere 2
sale 1 pizzico
burro fuso 20 gr + un po' per ungere la padellina
per il ripieno
spinaci 600 gr (io li avevo surgelati)
bietoline 300 gr (idem come sopra)
carota+cipolla+sedano 1 cucchiaio
ricotta vaccina 250 gr
parmigiano reggiano gratt. 6 cucchiai
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
per il gratin
panna liquida 250 ml
parmigiano reggiano gratt. 6 cucchiai
burro 10 gr
pepe nero q.b.
preparare le crepes
in una ciotola mescolare con la frusta la farina il metà latte, unire il sale, il burro raffreddato e le uova. eliminare eventuali grumi e lasciare riposare 30 minuti - 1 ora.
scaldare un padellino di circa 20-22 cm di diametro e ungerlo con il burro. versare un mestolino di composto e ruotare bene il padellino in modo da coprirne la superficie. cuocere bene da un lato poi aiutandosi con una spatola alzare il bordo della crepe, quindi girarla dall'altro lato e completare la cottura.
spesso la prima crepe è la più brutta. basta non ungere eccessivamente il padellino.
con questa dose ci vengono circa 16 crepe larghe 22 cm.
per il ripieno
scaldare l'olio e le verdurine in una padella, quindi unire le varie erbette e lasciare stufare 20 minuti. io avevo spinaci e bietole congelate, quindi ho aggiunto anche un po' d'acqua e ho cotto a lungo. se si usano fresche cuocere solo con il liquido di lavaggio.
raffreddare e frullare al mixer con gli altri ingredienti previsti.
spalmare con il ripieno le crespelle. io le ho arrotolate e tagliate poi a metà disponendole in terrine di cartone per il microonde. si possono piegare in 4 a triangolo, oppure tagliare a tronchetti, oppure in diagonale.... insomma fate voi!!
per la salsa
ho scaldato a bagnomaria il burro con la panna e il formaggio facendo fondere bene tutto quanto, aggiungendo una generosa macinata di pepe nero.
si fanno gratinare 15 minuti in forno.
oppure si congelano direttamente così e si riscaldano quando - come farò io.. - si ha fretta!!
nota: questo ripieno a Reggio Emilia si mette nei tortelli. come ogni piatto regionale, ogni famiglia ha la sua versione. mia mamma ha sempre fatto questa. spinaci, erbette, ricotta.
Nessun commento:
Posta un commento