martedì 27 gennaio 2009

UN PASTO FRUGALE

per chi non lo sapesse io e mio marito praticamente tutti i giorni pranziamo all'ora della merenda.... :-( cioè non proprio merenda ma, insomma, se alle 14.30 ti metti seduto a tavola.. il pomeriggio, una volta che hai sistemato tutto in cucina è già volato via....

di solito non ci priviamo del piacere di una buona pasta, ma ogni tanto capita di avere ancora meno tempo del solito, e ci facciamo un secondo veloce
oggi che a pranzo ero da sola, ho preso un bel filetto di rombo al banco del pesce del mercato.... e alla faccia del pasto frugale!!!

FILETTO DI ROMBO AL PROFUMO D'ARANCIA



























ingredienti per 2 persone

rombo 1 - fatelo sfilettare dal pescivendolo
(mazzancolla 1 - gentile omaggio)
aglio 1 spicchio
alloro 1 foglia
polvere di arancia 1 pizzico *
olio evo 2 cucchiai
radicchio tardivo 1 cespo
aceto di vino rosso 1 cucchiaio
zucchero 2 prese
sale e pepe q.b.

* ho scoperto la polvere di arancia sul blog delle cuoche dell'altro mondo
qui

scaldare in una padella bassa con il fondo antiaderente un cucchiaio d'olio, la foglia di alloro e mezzo spicchio d'aglio, quindi rosolare bene i filetti di rombo prima dalla parte della pelle, poi passati 2-3 minuti, dalla parte della polpa. Aggiungere il pizzico di polvere d'arancia, assaggiare di sale e di pepe, lasciare cuocere altri 5-6 minuti con il coperchio.

in un'altra padella, rosolare l'altro mezzo spicchio d'aglio con un cucchiaio di olio, aggiungere il cespo di radicchio, precedentemente lavato e diviso in 4. Lasciare stufare irrorando il tutto con un cucchiaio di aceto, sale, pepe e lo zucchero.

tempo di preparazione circa 10 minuti in tutto.... e altro che pasto frugale!!!

5 commenti:

  1. in effetti.... si potesse avere ogni giorno un pasto frugale così... :-)

    RispondiElimina
  2. Cieo, Carlotta! Questa ricetta mi piace molto, anzi, moltissimo! La trovo fresca, semplice, ma sofisticata al tempo stesso....Ti abbraccio, e ti ringrazio di esserti inserita fra i miei lettori: ho veramente molto piacere! Anche io faccio lo stesso con te: perchè trovo questo tuo blog davvero molto carino! baci :-)

    RispondiElimina
  3. Hei grazie Romy.. che ccarina che sei!!! mi auguro che ci scambieremo ghiotte idee! a presto :-)

    RispondiElimina



 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.